Rovigo GFC pronta al debutto nel torneo italo-svizzero GAA 2014

Ricordate lo scorso anno l’impresa di quella che definimmo in modo holliwoodiano la “sporca dozzina”? Eravamo nel mese di maggio e Roma ospitava la seconda tappa del Torneo Regionale italo-svizzero organizzato dal board della Gaelic Athletic Association, la prima in assoluto giocata sul territorio italiano. Per i ragazzi dell’Ascaro Rovigo Gaelic Football si trattava del debutto assoluto in una competizione internazionale che vedeva, oltre ai padroni di casa, la partecipazione dei team di Padova, Roma Aussie Rules, San Gallo e Zurigo. Quel giorno i rossoblu, a causa di infortuni ed impegni vari, si presentarono allo Stadio delle “Tre Fontane” con soli 12 atleti a referto. Nessuno avrebbe scommesso un euro su questa squadra eppure, nel momento della difficoltà, i rodigini riescono sempre a tirar fuori quel qualcosa in più che li porta a fare quel salto qualità che alla fine può fare la differenza. Così alla fine del Torneo arrivò un’insperato, quanto straordinario terzo posto alle spalle del sempre formidabile Zurigo e dei padroni di casa del Rome Gaelic Football.

Domani, sarà ancora Roma e lo Stadio delle “Tre Fontane” ad ospitare la prima tappa 2014 del Torneo Regionale italo-svizzero, torneo che vedrà i successivi appuntamenti giocarsi a Ginevra (CH), il 17 maggio ed a Rovigo il prossimo 21 di giugno. L’Ascaro Rovigo, desideroso di riscattare la recente sconfitta nell’Adige Cup giocata allo Stadio “Euganeo” di Padova, si presenterà anche quest’anno nella Capitale con l’infermeria bella piena ed alcuni elementi non al meglio della condizione in quanto reduci da vari infortuni. All’attacco rodigino, ad esempio, mancherà l’apporto dell’espertissimo Diarmaid Gallagher uscito dalla “battaglia di San Patrizio” con due costole rotte ed ancora convalescente. Assenti anche, per motivi lavorativi e famigliari, Giovanni Previato, uno dei perni della retroguardia rossoblu, ed il portiere titolare Michele Brasolin. A conti fatti Curran e Kinahan avranno a disposizione ancora una volta una “sporca dozzina” che dovrà lottare per uscire a testa alta da una competizione sempre molto impegnativa.

Nella capitale i polesani, oltre ai padroni di casa favoriti per la vittoria finale di tappa, dovranno fare i conti con i Geneva Gaels e gli storici rivali del Padova GFC, tutte avversarie molto competitive e che non scenderanno certo a Roma per fare le comparse. Comunque andrà a finire lo spettacolo verrà garantito da una serie di sfide al fulmicotone! Un’occasione straordinaria per vivere le emozioni del football gaelico!

Chiudiamo col segnalare che quest’anno il designatore della GAA Europe Tom McGrath, ha deciso di inviare esclusivamente i 5 arbitri italiani a tutti gli appuntamenti nel torneo Regionale italo-svizzero. A Roma i giudici di gara saranno il rodigino Alessandro Raimondi ed i due patavini Andrea Furlan ed Alessandro Rasi. Anche questo va letto come un grande segnale di fiducia che non potrà far altro che far crescere tutto il movimento anche nel nostro Paese.

CALENDARIO INCONTRI 12.04.2014

Ore 10:00 Padova GFC vs Rome GFC

Ore 10:30 Geneva Gaels vs Rovigo GFC

Ore 11:05 Padova GFC vs Geneva Gaels

Ore 11.35 Rovigo GFC vs Rome GFC

Ore 12.10 Padova GFC vs Rovigo GFC

Ore 12.40 Rome GFC vs Geneva Gaels

Ore 13.50 3th vs 4th (Finale 3°/4° posto)

Ore 14.20 1st vs 2nd (Finale 1°/2° posto)

Lascia un commento